Il Casarano Calcio incontra le scuole: “Scopriamo l’emozione più bella”

Il CASARANO CALCIO INCONTRA LE  SCUOLE: “Scopriamo l’emozione più bella”.

La Società Casarano calcio ha messo in atto, per l’anno scolastico 2019/2020, una serie di iniziative destinate agli studenti del territorio casaranese al fine di sensibilizzare i giovani ad una “vita sana”, cercando di prevenire comportamenti rischiosi e dannosi per la loro crescita.

Il progetto ha lo scopo di avvicinare i giovanissimi al mondo del calcio attraverso le testimonianze dei calciatori, dello staff e dei dirigenti, nella certezza  che i  princìpi di sana competizione sono veicolo per favorire un clima di rispetto reciproco e di amicizia.

I  principali obiettivi dell’iniziativa sono:

  • comprensione degli elementi che sono alla base del calcio (rispetto, lealtà, socializzazione ed unione);
  • trasmissione della cultura del gioco sano, pulito e  della non-violenza (fair play);
  • incentivazione della cultura dello sport con attenzione al territorio casaranese e alle attività intraprese a livello locale;
  • rafforzamento del  legame tra studenti e club rossoazzurro, avvicinando i giovani alla realtà Casarano calcio.

L’iniziativa si compone di due fasi:

1a fase: Visita presso Istituti Scolastici aderenti al progetto con incontri mirati tra studenti e calciatori con gli alunni veri protagonisti dell’incontro perché verrà offerta loro la possibilità di intervistare i calciatori presenti per soddisfare ogni tipo di curiosità. Gli atleti saranno disponibili per delle foto-ricordo e per siglare autografi.

La Società Casarano calcio, in occasione delle gare casalinghe, inviterà 25 ragazzi delle classi 3^ della Scuola Primaria ad accompagnare le due squadre e la terna arbitrale all’ingresso in campo.

Ogni ragazzo indosserà una t-shirt con il logo del progetto.

2a fase: Vivi  assieme a noi l’emozione più bella

La società Casarano calcio vuole far vivere un’indimenticabile esperienza ai ragazzi.

Gli studenti degli istituti aderenti al progetto avranno la  possibilità di assistere ad una seduta di allenamento incontrando tecnici e calciatori; realizzare interviste; visitare le aree dello stadio.

Gli studenti saranno chiamati a rappresentare mediante un disegno artistico o fotografico (da inviare successivamente al Club) la loro “emozione” vissuta nei due momenti: incontro in Istituto e poi allo stadio.

Tutte le foto dei lavori pervenute al  Club saranno pubblicate sui  nostri canali sociali ufficiali e agli utenti verrà chiesto di votare per decretare il miglior lavoro presentato.

Le dieci rappresentazioni che avranno ottenuto il maggior numero di voti di gradimento vinceranno un fantastico premio siglato dai calciatori della prima squadra e consegnato nel corso di  una manifestazione ad hoc.

La prima fase è rivolta a tutte le classi di ogni Istituto comprensivo.

La seconda fase, invece, vedrà protagonisti gli alunni delle classi 3^, 4^ e 5^ di scuola primaria di ciascun Istituto.

Il progetto si svolgerà nel periodo compreso tra  Novembre  2019  e  Maggio 2020.

Per aderire è necessario compilare il modulo inviato alle scuole e trasmetterlo, entro il 31 Maggio 2020, al seguente indirizzo e-mail: gioro46@hotmail.com.

Per ogni ulteriore informazione contattare il dirigente della società, curatore del progetto,  Giovanni Romano – tel.338.4686358.

­